Preset Bianco E Nero Lightroom
Bianco e Nero – Lightroom preset gratuito
Alcuni giorni fa mi è capitato sotto mano united nations interessante articolo sul bianco e nero.
Da cui è venuta 50'idea di fare questo articolo dove oltre advertizing elencare alcuni motivi per usarlo dò la possibilità di scaricare gratuitamente un mio preset in bianco east nero per Lightroom.
Una breve introduzione sul bianco e nero è sia utile che doverosa. Come sappiamo la fotografia ai suoi albori era esclusivamente in bianco eastward nero. Non per scelta stilistica ma per semplici limiti tecnici.
Le prime number pellicole a colori non hanno tardato ad arrivare, ma nonostante il loro ingresso nel mondo fotografico hanno preso piede solamente dopo anni. Infatti la loro resa cromatica non era ottimale e i fotografi erano ancora affezionati alla qualità del bianco e nero.
Ma anche al giorno d'oggi nonostante la fotografia colori sia entrata nella nostra quotidianità non ha soppiantato il bianco e nero. Ed ecco alcuni motivi per preferire il bianco eastward nero.
1. Il meno nobile dei motivi è quello di usare il bianco eastward nero per nascondere errori e difetti. Infatti virando la nostra foto in bianco eastward nero il rumore digitale si noterà meno. Il rumore di crominanza diminuisce e quello di luminanza crea un effetto grana che a molti piace. Inutile dire è assai improbabile che usando il bianco e nero riuscirete a trasformare uno scatto venuto male in uno perfetto, al contrario un buono scatto in partenza con la conversione in bianco eastward nero può guadagnare molto.
two. Il bianco due east nero è solitamente usato perché riesce di sua natura ad eastwardsprimere drammaticità due east maggior senso di veridicità. Questo perché lo associamo all'utilizzo, sopratutto in passato, nel fotogiornalismo
3. Usando il bianco e nero eviteremo poi di far distrarre lo spettatore dai colori presenti nella nostra foto. Infatti può accadere che alcuni colori molto distraenti (tipo il rosso) disposti nello sfondo vadano a togliere l'attenzione al soggetto principale della foto. Inoltre togliendo il colore, riuscire ad enfatizzare meglio le varie situazioni di luce
4. Uno dei capisaldi della composizione fotografica è la 'semplificazione', togliendo il colore andiamo a togliere la distrazione data dal colore (come accentato sopra). In seguito con il giusto utilizzo in post-produzione delle scale di grigio riusciremo più facilmente ad isolare i soggetto o eliminare altri elementi di disturbo.
Abbiamo visto quindi alcuni motivi per cui scattare o comunque sia convertire le nostre foto in bianco e nero.
In fondo alla pagina lascio united nations mio preset in bianco e nero per Lightroom da scaricare gratuitamente con all'interno un pdf con le istruzioni per installarlo.
Se invece siete più estimatori della fotografia a colori a questo link potete trovare un preset sviluppato per la paesaggistica. Se invece non sapete cosa sia Lightrooom ma curiosi di scoprirlo qua troverete tutte le sue caratteristiche
Preset Bianco E Nero Lightroom,
Source: https://www.alessandracristalli.it/bianco-e-nero-lightroom-preset-gratuito/
Posted by: ashleyhentitivinge.blogspot.com
0 Response to "Preset Bianco E Nero Lightroom"
Post a Comment